venerdì 27 settembre 2013

Torta del Cavaliere

Il 26 settembre è l'onomastico del mio Damiano... fra poco compirà 4 anni.
E per un piccolo cavaliere, ecco una torta pensata per lui...
 
Ingredienti (per una torta del diametro di 24 cm.):
Preparazione:
Iniziate la preparazione della torta un giorno prima della data in cui ne avrete bisogno.
La mattina, preparate il cioccolato plastico bianco e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 12 ore.
La sera, riprendete il vostro cioccolato e procedete alla sua colorazione.
Io ho deciso di realizzare uno scudo da cavaliere per cui ho utilizzato il nero (che poi diventerà grigio) per la base dello scudo, rosso e blu per gli scacchi sullo scudo, giallo per gli stemmi.
Riponete il cioccolato plastico restante (che sarà il vostro rivestimento in color naturale della torta) in frigorifero fino alla mattina dopo.
L'indomani, preparate il pan di spagna con il Preparato per Dolci della Senzaltro, una volta raffreddato, tagliatelo a metà, farcitelo con la composta di albicocche e spalmate l'esterno con la panna montata.
Riprendete dal frigorifero il cioccolato plastico naturale, stendetelo con l'aiuto del mattarello su un foglio di carta forno e fatelo poi aderire bene alla torta.
Procedete infine al posizionamento dello scudo preparato il giorno prima e completate la decorazione della torta a piacere (ad esempio, io ho composto il nome del mio bimbo con i resti del cioccolato plastico colorato).