domenica 30 dicembre 2012

Baccalà in Umido con Olive Nere

Questo è un piatto a cui sono affettivamente legata...
Fin dalla mia infanzia l'ha sempre cucinato mia Nonna...
Poi, con il passar degli anni, è stata la volta di mia Mamma...
Quest'anno, per la prima volta, ho deciso di farlo io.
Ingredienti:
  • 1 kg. filetto di baccalà fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 scalogno
  • 400 g. conserva di pomodoro cotta
  • 100 g. acqua
  • 680 g. (2 confezioni) olive nere denocciolate (Coop)
Preparazione:
Lavate accuratamente il baccalà e lasciatelo in ammollo nell’acqua (cambiandola spesso) per un’ora.
Mettete in una padella antiaderente l’aglio, lo scalogno, il rosmarino, la conserva di pomodoro cotta, le olive nere, l’acqua, il baccalà tagliato a pezzi piuttosto grandi e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 min./1 ora, controllando di tanto in tanto che il sugo non si asciughi troppo.
Impiattate e servite caldo.